‘BAClassica’ è Busto Arsizio. Busto Arsizio è sempre più ‘BAClassica’.
Lo scriviamo con l’orgoglio e la convinzione di chi è consapevole di aver assistito a una vera e propria compenetrazione tra la città e uno dei suoi migliori “prodotti” culturali, che di quella città è certamente figlio, ma che ha finito col diventarne, ancor di più, uno dei volti più affermati e apprezzati.
A ‘BAClassica’ guardano sempre più artisti, produttori, operatori, mecenati, appassionati.
A ‘BAClassica’ si avvicinano sempre più realtà, musicali e non.
Di ‘BAClassica’ si nutrono sempre più cittadini.
Ecco, la meta. La divulgazione del sapere musicale. L’introduzione, lo stimolo al piacere musicale. L’appagamento. La fierezza di una settimana in cui le note risuonano nell’aria in ogni momento e in ogni dove. La consapevolezza di un momento speciale, che abbraccia e coinvolge tutta la città. E chiama, forte, anche oltre confine.
Un risultato frutto certamente del tanto che Busto Arsizio sa offrire sull’ambizioso e imprescindibile fronte culturale: talento, competenze, impegno, passione. Desiderio. Tensione. Visione. Sogno.
Di tutto questo è certamente esempio l’Associazione Musicale ‘Rossini’, anima e corpo della rassegna. Forte e indispensabile è il suo contributo alla definizione di un mosaico ambito per la nostra città.
Quello che dia vita a una città ‘fabbrica di cultura’, dove l’ispirazione si respiri nell’aria, si incontri in uno spazio deputato, si scorga negli occhi dei più giovani, alimenti pensieri e nutra anime. Come la cultura sa fare. Come la cultura deve fare. Facendo di noi tutti individui migliori, per una sempre migliore comunità.
L’Amministrazione Comunale-Assessorato a Identità e Cultura idea, propone, stimola, favorisce, supporta. Tesse sogni, disegna scenari, crea e tiene unite le reti. Così, l’Ente pubblico deve fare.
Imprescindibile è però la sinergia col mondo privato. Con chi vede la stessa immagine proiettata e si affianca nel percorso di raggiungimento.
A tutti va un grazie sentito. Per una “nuova” Busto, che nasce da se stessa.
Emanuele Antonelli
Sindaco
Città di Busto Arsizio
Manuela Maffioli
Vicesindaco
Assessore a Identità e Cultura
Città di Busto Arsizio
Il Festival BAClassica “Dialoghi Musicali” giunge quest’anno alla sua quarta edizione e continua la grande tradizione di divulgazione della musica classica con interpreti di livello internazionale. Un’edizione fortemente desiderata, condivisa e sostenuta dall’Amministrazione Comunale che riconosce e promuove il valore della cultura per lo sviluppo del territorio.
Tutti gli eventi sono rivolti ad un pubblico eterogeneo e avranno ingresso gratuito su prenotazione. Alcuni concerti saranno anche trasmessi in diretta streaming per consentire una maggiore fruibilità. Il sottotitolo, “Dialoghi musicali”, tiene fede all’impegno di condivisione e confronto che vuole essere l’elemento base del Festival in tutti i suoi aspetti e momenti partecipati.
BAClassica 2021 prenderà il via sabato 29 maggio alle ore 17.30 con un concerto di Roberto Prosseda, pianista di fama internazionale, che interpreta alcune tra le più celebri Sonate di Mozart. Si prosegue con il talentuoso pianista bielorusso Evgeny Galanov, con un programma interamente dedicato a Prokofiev. Ritorna Beethoven nell’interpretazione di Maurizio Baglini che esegue la Sinfonia n. 6 “Pastorale” nella trascrizione per pianoforte di Franz Liszt. Il pianista toscano, apprezzato specialista di questo funambolico repertorio, affronterà, in un secondo concerto in trio con la violoncellista Silvia Chiesa e il clarinettista Corrado Giuffredi, pagine beethoveniane e la celebre op. 114 di Brahms.
La collaborazione con il Conservatorio Guido Cantelli di Novara vede nuovamente protagonisti giovani talenti vincitori di concorsi nazionali e internazionali che si affacciano alla carriera concertistica. Ritorna l’Orchestra Sinfonica degli allievi del Conservatorio diretta da Nicola Paszkowski che, dopo il successo dello scorso anno, si esibirà nella serata riservata ai maturandi degli Istituti Superiori della città offrendo un meraviglioso programma mozartiano.
Un doveroso ringraziamento ai nuovi partner artistici dell’iniziativa: LacMus Festival, realtà di respiro internazionale che organizza concerti in prestigiose e incantevoli location in Tremezzina, Lago di Como, con il quale condividiamo, in questa edizione, il Quartetto Adorno e il clarinettista Anton Dressler, e Yamaha Music Europe – branch Italy, un’azienda la cui missione è quella di contribuire al miglioramento della società attraverso la diffusione della musica e della cultura musicale.
Mai come quest’anno la mancanza della musica dal vivo a causa dell’emergenza sanitaria ci ha fatto avvertire il vuoto attorno a noi. Per questo non ci siamo arresi, abbiamo riprogrammato tre volte le date del Festival per essere pronti a ripresentarlo il prima possibile. Un traguardo raggiunto grazie alla sinergia e all’entusiasmo messo in campo da tutti coloro che, sempre più numerosi, sostengono e collaborano alla realizzazione di BAClassica, presidio culturale della Rossini, ai quali va il mio più sentito ringraziamento.
Giovanni Mazzucchelli
Presidente Associazione Musicale “G. Rossini”